GEMÜSESCHNEIDER
Le macchine tagliaverdura e tagliamozzarella vengono utilizzate soprattutto nei ristoranti e nei supermercati, appunto per tagliare questi prodotti.
I ricambi per macchine tagliaverdura e tagliamozzarella vengono scelti per la tipologia di macchina. Ci sono due tipologie diverse di macchine tagliaverdura e tagliamozzarella perché i dischi utilizzati e le lavorazioni sono differenti.
La procedura prevede che si inseriscano i prodotti verticalmente. Quindi attraverso delle tramogge, spinto con dei pestelli, il materiale scende ed incontra un disco che gira (quest’ultimo può essere di varie tipologie in base alla tipologia di prodotto finito desiderato: dipende se l’obiettivo è cubettare, sfilacciare, tagliare a julienne, oppure tagliare a fettine). Questo significa che lo stesso prodotto può essere lavorato in maniere diverse utilizzando dei dischi diversi.
Il taglio può essere di diversi spessori e quindi si parte da 1 mm fino arrivare ai 10 mm, quindi in base alle dimensioni si cambiano i dischi.
Per cubettare, nello specifico, si possono accoppiare diversi dischi, oppure un disco e un coltello. Tagliare verdure e mozzarella a cubetti prevede delle griglie sotto (reticolati di lame) e un disco o un coltello che spalma il prodotto e lo schiaccia sulla griglia. Esiste dunque un abbinamento di disco e lama. Per esempio: se voglio fare un cubetto 10x10x10 mm userò una griglia 10 per 10 mm e una lama (o disco) che taglia di spessore di 10 mm.
Nella maggior parte dei casi, sotto il disco c'è un disco espulsore che aiuta il materiale ad uscire dalla macchina e un contenitore esterno che raccoglie il materiale tagliato.
Le macchine tagliaverdura e tagliamozzarella possono essere a trazione, sia a ingranaggi che a cinghia. Una volta, nella maggior parte dei casi, queste macchine erano a ingranaggi. Attualmente invece viene usata una cinghia perché presenta dei vantaggi in termini di costi di manutenzione.
I ricambi sono principalmente:
I dischi e i pestelli (pressamerce), quasi totalmente in materiale plastico
Le cinghie
I motori
Le Pulegge
Le scheda, interruttori e pulsantiere per la componente elettrica (schede con ripartenza)
Per taglio della mozzarella, anche se viene usata la stessa macchina, cambia la tipologia di dischi. I dischi in questo caso hanno delle finiture diverse poiché la mozzarella tende ad impastarsi sui macchinari. La scelta del disco dipende dal tipo di mozzarella che si intende sfilacciare.
La struttura del disco può essere in plastica o in alluminio. La parte dove vengono applicati i coltelli è tendenzialmente sempre in acciaio, sono quasi tutti intercambiabili tra di loro avendo delle dimensioni di solito simili: un diametro esterno di 205mm e un foro 19 mm (nella maggior parte delle macchine).
Le macchine tagliaverdure e tagliamozzarella possono essere monofase o trifase. Cambiamo il motore e la scheda. Questo concetto è applicabile anche per le macchine sottovuoto, anche se sono quasi sempre monofase, e per le macchine insaccatrici.